venerdì 25 novembre 2011

TANGRAM.. gioco o esercizio per la mente?


Oggi voglio proporre un argomento un po' insolito.. al di là dei "soliti" handmade, artigianato o home decor.
Tempo fa mi capitato di imbattermi in questo "gioco" (se così lo vogliamo chiamare) e devo dire che è stata una piacevole scoperta!

Ritengo che la capacità di giocare, lasciarsi andare e creare in libertà, sia un ingrediente unico ed insostituibile per ogni artista, e il Tangram può essere molto utile per dare nuova linfa alla vostra creatività

Il tangram, detto anche QUADRATO DELLA SAGGEZZA o anche 7 PIETRE DELLA SAGGEZZA, è noto come gioco per bambini, ma nella sua sorprendente semplicità, custodisce tantissimi benefici e novità nascoste. 
E' un rompicapo di origine cinese. 
È costituito da sette tavolette del medesimo materiale e del medesimo colore (chiamati TAN) che sono disposti inizialmente a formare un quadrato: 5 triangoli (2 grandi, 1 medio, 2 piccoli), 1 quadrato, 1 parallelogramma


Realizzarlo è semplice: prendete un cartoncino monocolore a vostra scelta e scaricate lo schema che trovate qui sopra. Stampatelo sul cartoncino e tagliate lungo le linee.

Lo scopo del gioco è di formare figure di senso compiuto.


Le regole sono molto semplici: usare tutti e 7 i pezzi nel comporre la figura finale; non sovrapporre nessun pezzo. Per il resto, basta solo scatenare la propria creatività, non serve seguire nessuno schema, si può creare qualsiasi forma, basta che piaccia a noi e ci esprima qualcosa.


L'uso del Tangram allena la concentrazione, la logica, la creatività e la fantasia per riconoscere che figure diverse  si possano creare. Si ritiene che l’abilità acquisita in questo gioco porti saggezza e TALENTO.


..allora che aspettate?? PROVATE e traetene buoni frutti!!

...e se vi manca la voglia di tagliare cartoncini ..qui .. ne trovate una versione on line!!

Nessun commento: